Tumore del testicolo

Il tumore del testicolo è una neoplasia solida rara che si manifesta prevalentemente negli uomini di età compresa tra i 20 e 40 anni. La sua incidenza è in aumento. Questa patologia presenta rischi più elevati nelle popolazioni occidentali e nella razza bianca.

 

I fattori di rischio più rilevanti sono: criptorchidismo, atrofia testicolare, genetica, estrogeni in vitro, età e traumi.

Nel 90% dei casi derivano dalle cellule germinali, mentre nel 10% originano dalle cellule stromali, o rappresentano localizzazioni secondarie di altre neoplasie. La percentuale globale di guarigione è attualmente molto alta rispetto ad altri tumori solidi, indipendentemente dallo stadio.

 

Il successo terapeutico è dovuto alla possibilità di ottenere su ciascun paziente un’accurata e precoce stadiazione avvalendosi dell’esame obiettivo, dei markers tumorali e della diagnostica per immagini, che possono condurre ad un tempestivo trattamento chirurgico e/o radioterapico e/o chemioterapico, riducendo mortalità, morbilità e costi.

tumore del testicolo
Share by: